Dicembre 2019
Auguri Natalizi al Sunny Room cafè di Afragola
Ottima location per scambiarci gli auguri natalizi con sfiziosi stuzzichini e buon bere, grazie all’amico Antonio Abbate Bartender di questo Longe bar. Quale migliore occasione per ritrovarsi, progettare il futuro di Yetu e raccogliere fondi, che non bastano mai. Asante sana ad Antonio e ai titolari del Cafè.
Giugno 2019
Serata al Golden Pot di Cardito, degli amici Antonio e Roberto Boemio
Nella cornice di un vero Pub irlandese con le succulente pietanze preparate da Roberto e dall’ottimo padrone di casa Antonio, accompagnati dalla musica dei Fankiando e di Peppe Rienzo, abbiamo trascorso una piacevole serata conviviale, con la raccolta di fondi per continuare i lavori al Dispensario. Asanteni sana ndugu.
Settembre 2018
Compleanno speciale per Carmine Colella
Grazie alla generosità dell’amico Carmine, il quale ha donato tutti i suoi regali di compleanno, facendo una cospicua donazione a Yetu, abbiano potuto realizzare i progetti più impegnativi, quali l’allaccio elettrico al Dispensario e la costruzione del recinto. Asante sana baba.
Pasqua 2017
Con i bambini di Teresa di Palma
Felicissimi di aver condiviso 2 ore con i nostri piccoli amici, arrivati alla fine del loro iter scolastico della Scuola primaria (V E dell’I.C. Padre Ludovico da Casoria). Grazie alla vulcanica Teresa abbiamo condiviso con questi piccoli tanti momenti insieme fin dall’inizio della costituzione dell’Associazione. Il nostro augurio che un giorno in qualcuno di loro cresca il desiderio di vedere dal vivo questa realtà. Alla fine i piccoli ci hanno ringraziato con una torta e con una bellissima poesia da loro composta. Asanteni sana watoto.
16 Ottobre 2016
Giappo for Yetu Africa
Nell'elegante giardino Zen un apericena speciale, all'insegna del buon sushi per sostenere i nostri progetti.
Grazie, Asante sana, Arigatò agli amici di Giappo Makote di Pomigliano d'Arco.
Gennaio 2016
Progetti di Microcredito
Abbiamo organizzato con alcuni amici ed amiche che vivono a Pemba l'invio di articoli di artigianato locale tipico (Kanga,Tinga Tinga,statuine di ebano) che assieme alla vendita di alcuni gadget (T-shirt,penne,magneti) ci ha permesso di sostenere questi ragazzi facendoli avviare delle attività commerciali con piccole botteghe in loco.
18 Dicembre 2015
Natale all’Antaeus
Nella splendida cornice dell’arcipelago puteolano due cari amici, Mario e Antonella ci hanno ospitato nel loro Ristorante, in un ambiente intimo ed elegante, in riva al mare di Baia, che prende il nome dal gigante, figlio di Poseidone. Quale migliore location per scambiarci gli auguri natalizi con tutti gli amici che ci sostengono nei nostri progetti. Ammaliati dalla cucina tradizionale napoletana, rapiti dalle note della chitarra del nostro presidente, abbiamo trascorso un momento di magica intimità e di romantica convivialità. Yetu Africa è cresciuta grazie alla sensibilità e alla generosità infinita dei nostri amici che ci permettono di realizzare piccole cose, che a quella latitudine sono gigantesche.
17 Dicembre 2015
Natale con i bambini della IV E
Ventidue Angioletti della IV E del 5° Istituto Comprensivo, Padre Ludovico da Casoria, sotto l’ala protettrice della nostra amica Teresa di Palma hanno organizzato una raccolta fondi per la nostra Associazione. Una bella giornata all’insegna dell’allegria che solo i bambini sanno trasmettere, grazie a Teresa sempre sensibile all’altruismo ha seminato un germe nei cuori di questi pargoli, mille domande, poesie natalizie e una dedicata ai bambini di Chokocho, ci hanno trasmesso una gioia e una forza incredibile.
17 Ottobre 2015
Insieme per donare un sorriso
Grazie alla sensibilità e all’elevato valore culturale e scientifico dell’Amico Nello Ingenito, professore ordinario di Odontoiatria pediatrica dell’Università Federico II di Napoli, oltre 200 odontoiatri, non solo campani si sono incontrati per un corso di aggiornamento in traumatologia dentaria. L’intera quota di iscrizione è stata devoluta a favore di Yetu Africa per la realizzazione di un ambulatorio medico-chirurgico, ed in futuro anche odontoiatrico, nel villaggio di Chokocho. A marzo 2015 Nello è stato con noi e toccato con mano la miseria dell’assistenza medica, soprattutto nei confronti della popolazione infantile ed adolescenziale, rimanendone sconvolto. Appena rientrato, si è lanciato anima e cuore nella realizzazione di questo evento, il cui successo andato oltre ogni limite immaginabile ha sbalordito tutti noi.
16 Luglio 2015
Una serata di beneficenza al Nemea a sostegno dell’Africa
Nel suggestivo giardino della grande struttura polifunzionale del primo Energy Village della Campania, giovedì 16 luglio alle ore 20,00 il “Nemea Energy Village” di Cardito terrà una serata di beneficenza all’insegna di degustazioni culinarie e buona musica. L’esperienza di benessere offerta dal Nemea Energy Village s’intreccia con l’esigenza di riscatto delle persone che sono in difficoltà nel costruire il proprio futuro: il ricavato della serata sosterrà i progetti portati avanti dall’associazione di volontariato “Yetu Africa” per il villaggio di pescatori Chokocho a sud dell’isola di Pemba. Qui la popolazione vive in condizioni spiacevoli e disumane, in capanne fatiscenti e con carenze igienico-sanitarie gravissime. È nata, infatti, l’esigenza di costruire un Dispensario che possa fungere da pronto soccorso e da ambulatorio di medicina generale per la gratuita distribuzione di farmaci. Alla finalità benefica si unisce un momento ludico. Chi accoglierà l’invito avrà il piacere di gustare particolari ricette di slow food e di godere del talento musicale di due gruppi d’eccezione, “DualDuo” e “The Swing Tree”. Prendersi cura del benessere della persona significa anche avere cura di coloro che sono in difficoltà!
di Roberta Formisano - "il Giornale di Casoria" - 15 luglio 2015
17 Giugno 2015
Arte e passione nell'impasto...
La pizza del grande Rosario Aprea è fatta di questo e molto altro: un artigiano con un lungo percorso in divenire fatto di amore per le cose buone. Il suo singolare impasto lievita lentamente come da antica ricetta e come unico possibile modo per preparare una pizza sana, gustosa, eccelsa; senza tralasciare la sua vera specialità, il “saltimbocca”, di cui ne è l’inventore, e i “Grisoni”.
Tante le cose in comune tra Rosario e Yetu Africa (una fra tante l’ amore per l’ Africa), che di fatto li ha avvicinati e portati a condividere visioni e passioni, tanto da portarli ad organizzare subito una singolare serata a favore dei progetti in essere per il villaggio Chokocho, presso la Pizzeria /Ristorante “Al Vigneto d’oro” di Napoli, dove Rosario ha deliziato i 100 ospiti presenti con un gustosissimo percorso gastronomico fatto di tradizione e qualità.
8 Maggio 2015
Cena a Tema presso il Ristorante "La Genuina"
Grande successo (oltre 200 persone) con la cena a tema per raccogliere fondi per la costruzione del Dispensario a Chokocho, grazie anche al gran cuore dell’amico Gaetano, titolare del ristorante sito a Cardito (NA).
Marzo 2015
Articolo del "Corriere Sociale" (inserto Corriere della Sera) a cura di Giangiacomo Schiavi e Olga Fernandes
Un dettagliato articolo sul mondo del volontariato napoletano in Africa a 360°, dove i due giornalisti parlano dell’Associazione Yetu Africa e dei progetti da realizzare.
21 Febbraio 2015
Carnevale a "Villa Volpicelli"
Oltre 150 persone hanno partecipato con grande entusiasmo al carnevale a tema Africa svoltosi nella splendida cornice di Villa Volpicelli, a Napoli, grazie alla grande disponibilità dell’amico Sergio Marandola.
Novembre 2014
Incontro "Napoli-Pemba"
Con una serata all’insegna della contaminazione Napoli-Africa, abbiamo inaugurato le nostre serate eno-gastronomiche, grazie alla squisita collaborazione di Ivan dell’Associazione Chez Gustav che ci ha ospitato al "Lounge Bar Glamour" di Cardito (NA).
29 Novembre 2014
Concerto dei "DualDuo"
Per la presentazione di Yetu Africa non potevamo avere migliore cornice: serata d'eccezione con un concerto dei Dual Duo, ensemble che vede la nostra Presidente alla chitarra classica e il maestro Mauro Caturano al clarinetto, che con musiche di Astor Piazzolla (tratte dal loro CD "Tango Tales") hanno deliziato gli oltre 100 ospiti presenti al Teatro S. Anna di Afragola (NA).