top of page
EVENTI e NEWS
WhatsApp%20Image%202021-02-06%20at%2020.

Dicembre 2019

Auguri Natalizi al Sunny Room cafè di Afragola

Ottima location per scambiarci gli auguri natalizi con sfiziosi stuzzichini e buon bere, grazie all’amico Antonio Abbate Bartender di questo Longe bar. Quale migliore occasione per ritrovarsi, progettare il futuro di Yetu e raccogliere fondi, che non bastano mai. Asante sana ad Antonio e ai titolari del Cafè.

33082983_2023510591248506_20629539199060

Giugno 2019

Serata al Golden Pot di Cardito, degli amici Antonio e Roberto Boemio

Nella cornice di un vero Pub irlandese con le succulente   pietanze preparate da Roberto e dall’ottimo padrone di casa Antonio, accompagnati dalla musica dei Fankiando e di Peppe Rienzo, abbiamo trascorso una piacevole serata conviviale, con la raccolta di fondi per continuare i lavori al Dispensario. Asanteni sana ndugu.

Settembre 2018

Compleanno speciale per Carmine Colella

Grazie alla generosità dell’amico Carmine, il quale ha donato tutti i suoi regali di compleanno, facendo una cospicua donazione a Yetu, abbiano potuto realizzare i progetti più impegnativi, quali l’allaccio elettrico al Dispensario e la costruzione del recinto. Asante sana baba.  

torta_edited.jpg

Pasqua 2017

Con i bambini di Teresa di Palma

Felicissimi di aver condiviso 2 ore con i nostri piccoli amici, arrivati alla fine del loro iter scolastico della Scuola primaria (V E dell’I.C. Padre Ludovico da Casoria). Grazie alla vulcanica Teresa abbiamo condiviso con questi piccoli tanti momenti insieme fin dall’inizio della costituzione dell’Associazione. Il nostro augurio che un giorno in qualcuno di loro cresca il desiderio di vedere dal vivo questa realtà. Alla fine i piccoli ci hanno ringraziato con una torta e con una bellissima poesia da loro composta. Asanteni sana watoto.

jappo.jpg

16 Ottobre 2016

Giappo for Yetu Africa

Nell'elegante giardino Zen un apericena speciale, all'insegna del buon sushi per sostenere i nostri progetti.

Grazie, Asante sana, Arigatò agli amici di Giappo Makote di Pomigliano d'Arco.

WhatsApp Image 2021-02-06 at 23.16.01.jp

Gennaio 2016

Progetti di Microcredito

Abbiamo organizzato con alcuni amici ed amiche che vivono a Pemba l'invio di articoli di artigianato locale tipico (Kanga,Tinga Tinga,statuine di ebano) che assieme alla vendita di alcuni gadget (T-shirt,penne,magneti) ci ha permesso di sostenere questi ragazzi facendoli avviare delle attività commerciali con piccole botteghe in loco.

Ristorante Antaeus

18 Dicembre 2015

Natale all’Antaeus

Nella splendida cornice dell’arcipelago puteolano due cari amici, Mario e Antonella ci hanno ospitato nel loro Ristorante, in un ambiente intimo ed elegante, in riva al mare di Baia, che prende il nome dal gigante, figlio di Poseidone. Quale migliore location per scambiarci gli auguri natalizi con tutti gli amici che ci sostengono nei nostri progetti. Ammaliati dalla cucina tradizionale napoletana, rapiti dalle note della chitarra del nostro presidente, abbiamo trascorso un momento di magica intimità e di romantica convivialità. Yetu Africa è cresciuta grazie alla sensibilità e alla generosità infinita dei nostri amici che ci permettono di realizzare piccole cose, che a quella latitudine sono gigantesche.

Natale con i bambini

17 Dicembre 2015

Natale con i bambini della IV E

Ventidue Angioletti della IV E del 5° Istituto Comprensivo, Padre Ludovico da Casoria, sotto l’ala protettrice della nostra amica Teresa di Palma hanno organizzato una raccolta fondi per la nostra Associazione. Una bella giornata all’insegna dell’allegria che solo i bambini sanno trasmettere, grazie a Teresa sempre sensibile all’altruismo ha seminato un germe nei cuori di questi pargoli, mille domande, poesie natalizie e una dedicata ai bambini di Chokocho, ci hanno trasmesso una gioia e una forza incredibile.

17 Ottobre 2015

Insieme per donare un sorriso

Nello Ingenito

Grazie alla sensibilità e all’elevato valore culturale e scientifico dell’Amico Nello Ingenito, professore ordinario di Odontoiatria pediatrica dell’Università Federico II di Napoli, oltre 200 odontoiatri, non solo campani si sono incontrati per un corso di aggiornamento in traumatologia dentaria. L’intera quota di iscrizione è stata devoluta a favore di Yetu Africa per la realizzazione di un ambulatorio medico-chirurgico, ed in futuro anche odontoiatrico, nel villaggio di Chokocho. A marzo 2015 Nello è stato con noi e toccato con mano la miseria dell’assistenza medica, soprattutto nei confronti della popolazione infantile ed adolescenziale, rimanendone sconvolto. Appena rientrato, si è lanciato anima e cuore nella realizzazione di questo evento, il cui successo andato oltre ogni limite immaginabile ha sbalordito tutti noi.

16 Luglio 2015

Una serata di beneficenza al Nemea a sostegno dell’Africa

serata Yetu Africa presso Nemea Energy Village

Nel suggestivo giardino della grande struttura polifunzionale del primo Energy Village della Campania, giovedì 16 luglio alle ore 20,00 il “Nemea Energy Village” di Cardito terrà una serata di beneficenza all’insegna di degustazioni culinarie e buona musica.  L’esperienza di benessere offerta dal Nemea Energy Village s’intreccia con l’esigenza di riscatto delle persone che sono in difficoltà nel costruire il proprio futuro: il ricavato della serata sosterrà i progetti portati avanti dall’associazione di volontariato “Yetu Africa” per il villaggio di pescatori Chokocho a sud dell’isola di Pemba. Qui la popolazione vive in condizioni spiacevoli e disumane, in capanne fatiscenti e con carenze igienico-sanitarie gravissime. È nata, infatti, l’esigenza di costruire un Dispensario che possa fungere da pronto soccorso e da ambulatorio di medicina generale per la gratuita distribuzione di farmaci. Alla finalità benefica si unisce un momento ludico. Chi accoglierà l’invito avrà il piacere di gustare particolari ricette di slow food e di godere del talento musicale di due gruppi d’eccezione, “DualDuo” e “The Swing Tree”. Prendersi cura del benessere della persona significa anche avere cura di coloro che sono in difficoltà!
di Roberta Formisano - "il Giornale di Casoria" - 15 luglio 2015

il vigneto d'oro

17 Giugno 2015

Arte e passione nell'impasto...

La pizza del grande Rosario Aprea è fatta di questo e molto altro: un artigiano con un lungo percorso in divenire fatto di amore per le cose buone. Il suo singolare impasto lievita lentamente come da antica ricetta e come unico possibile modo per preparare una pizza sana, gustosa, eccelsa; senza tralasciare la sua vera specialità, il “saltimbocca”, di cui ne è l’inventore, e i  “Grisoni”.

Tante le cose in comune tra Rosario e Yetu Africa (una fra tante l’ amore per l’ Africa), che di fatto li ha avvicinati e portati a condividere visioni e passioni, tanto da portarli ad organizzare subito una singolare serata a favore dei progetti in essere per il villaggio Chokocho, presso la Pizzeria /Ristorante “Al Vigneto d’oro” di Napoli, dove Rosario ha deliziato i 100 ospiti presenti con un gustosissimo percorso gastronomico fatto di tradizione e qualità.

cena Yetu Africa presso ristorante La Genuina

8 Maggio 2015

Cena a Tema presso il Ristorante "La Genuina"

Grande successo (oltre 200 persone) con la cena a tema per raccogliere fondi per la costruzione del Dispensario a Chokocho, grazie anche al gran cuore dell’amico Gaetano, titolare del ristorante sito a Cardito (NA).

articolo "corriere sociale" (inserto "corriere della sera")

Marzo 2015

Articolo del "Corriere Sociale" (inserto Corriere della Sera) a cura di Giangiacomo Schiavi e Olga Fernandes

Un dettagliato articolo sul mondo del volontariato napoletano in Africa a 360°, dove i due giornalisti parlano dell’Associazione Yetu Africa e dei progetti da realizzare.

Carnevale con Yetu Africa a Villa Volpicelli

21 Febbraio 2015

Carnevale a "Villa Volpicelli"

Oltre 150 persone hanno partecipato con grande entusiasmo al carnevale a tema Africa svoltosi nella splendida cornice di Villa Volpicelli, a Napoli, grazie alla grande disponibilità dell’amico Sergio Marandola.

chez gustave con yetu africa

Novembre 2014

Incontro "Napoli-Pemba"

Con una serata all’insegna della contaminazione Napoli-Africa, abbiamo inaugurato le nostre serate eno-gastronomiche, grazie alla squisita collaborazione di Ivan dell’Associazione Chez Gustav che ci ha ospitato al "Lounge Bar Glamour" di Cardito (NA).

DualDuo in concerto

29 Novembre 2014

Concerto dei "DualDuo"

Per la presentazione di Yetu Africa non potevamo avere migliore cornice: serata d'eccezione con un concerto dei Dual Duo, ensemble che vede la nostra Presidente alla chitarra classica e il maestro Mauro Caturano al clarinetto, che con musiche di Astor Piazzolla (tratte dal loro CD "Tango Tales") hanno deliziato gli oltre 100 ospiti presenti al Teatro S. Anna di Afragola (NA).

bottom of page